C.V.P.C. CORROPOLI                                                               

IL C.V.P.C. CORROPOLI

Il “Corpo Volontari Protezione Civile Corropoli” si è costituito nel mese di Giugno 2002 con l’intento di prestare la sua opera prevalentemente nel Comune di Corropoli e zone limitrofe per il soccorso e per le attività di protezione civile nei casi di calamità, o in presenza di situazioni comportanti danno o pericolo per l'incolumità delle persone, mettendosi a disposizione delle competenti Autorità  provinciali, regionali e nazionali, civili e militari, nei casi di pubblica calamità; e, comunque quando detta opera sia richiesta dagli Enti interessati per l'insorgere di situazioni comportanti danno o pericolo.

Il “Corpo Volontari Protezione Civile Corropoli” è affiliato al coordinamento delle organizzazioni di volontariato di protezione civile della Provincia di Teramo (PROCIVOL TERAMO).

In osservanza del regolamento generale del servizio di Protezione Civile Nazionale, il Corpo Volontari Protezione Civile Corropoli svolge le seguenti attività:   

Previsione  

·    Individuazione sul territorio a noi circostante, in collaborazione con l'Ufficio Tecnico Comunale, dei luoghi pericolosi e degli eventi calamitosi che potrebbero verificarsi.

·    Suggerimenti alle aziende a rischio su comportamenti per la tutela della salute.  

Prevenzione  

·    Simulazione interventi locali di micro e macro calamità per addestrarci ad ogni tipo (o quasi) di intervento.

·    Educazione di una parte di cittadini con dei corsi di pronto soccorso e di comportamento, in particolare alunni di scuole materne elementari e medie.

·    Azione di coordinamento con gli  altri  gruppi di intervento già esistenti nei comuni limitrofi.  

 Gestione dell'emergenza

·  Organizzazione. dei primi soccorsi a popolazioni colpite da eventi calamitosi. Partecipazione come primo intervento in situazioni di emergenza sulle strade e sul territorio cittadino (es. sgombero di alberi abbattuti dal vento, evacuazione edifici   scolastici etc.).

L'associazione è stata iscritta all'Albo Regionale di Protezione Civile della Regione Abruzzo con Determinazione N. 22 COD. DC 4 del 27 Marzo 2003 ed all'Albo Provinciale dell'Associazionismo e del Volontariato con decreto Prot. 16979 del 03 Febbraio 2004. Nel corso dell'anno 2005 l'associazione è stata iscritta nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato con determinazione N. DA5/106 del 13 maggio e nell'Elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile con provvedimento Prot. DPC/VRE/0062594 del 14/12/05 oggi convertito in ELENCO TERRITORIALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA REGIONE ABRUZZO (D.G.R. 392 del 19 MAGGIO 2014)

I volontari dell'associazione hanno partecipato nel corso degli anni ai grandi eventi nazionali (Visita del pontefice a Loreto, Decesso del sommo pontefice Giovanni Paolo II e successiva rielezione di Benedetto XVI), alluvione di Tortoreto, Sisma de L'Aquila (2009), Sisma dell'Emilia (2012),Sisma centro Italia (2017), etc. Per quanto attiene le attività in convenzione con la Regione Abruzzo ed in particolar modo nella lotta agli incendi boschivi, l'associazione ha fattivamente partecipato ai vari incendi che si sono verificati in tutta la regione Abruzzo (L'Aquila-San Giuliano, Celano, Popoli, Bussi, etc.).
Inoltre è stata fattivamente impegnata per tutto il 2017 a seguito di tutti i vari eventi calamitosi avvenuti (emergenza neve, frane, incendi boschivi, sisma).
L'associazione ha investito considerevoli risorse economiche per l'accrescimento del numero dei volontari attuando altresì le opportune azioni mirate allo sviluppo della cultura della protezione civile sul territorio.