Il
patrimonio forestale italiano, tra i più importanti d'Europa per
ampiezza e varietà di specie, costituisce un'immensa ricchezza per
l'ambiente e l'economia, per l'equilibrio del territorio, per la
conservazione della biodiversità e del paesaggio. Tuttavia ogni anno
assistiamo all'incendio di migliaia di ettari di bosco, molto spesso
dovuto a cause dolose, legate alla speculazione edilizia, o all'incuria
e alla disattenzione dell'uomo. Le conseguenze per l'equilibrio naturale
sono gravissime e i tempi per il riassetto dell'ecosistema molto lunghi.
Oggi, per effetto di una decisa campagna di sensibilizzazione e grazie a
una migliore organizzazione del complesso apparato antincendio delle
Regioni e dello Stato, il rischio, pur sempre molto alto, sembra
diminuire di proporzione: si è passati dai 190.640 ettari bruciati nel
1985 ai 76.472 nel 2001.
|
Per prevenire gli incendi boschivi molto
spesso sarebbe sufficiente rispettare alcune semplici norme di
comportamento, così da salvaguardare un patrimonio comune quale è
quello boschivo.
È dunque buona norma:
- non accendere fuochi fuori dalle aree attrezzate
quando si fanno gite fuori città: è pericoloso e vietato;
- non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi
ancora accesi nelle aree verdi, o quando si viaggia in auto o in treno;
- gettare i rifiuti negli appositi contenitori: se
abbandonati, infatti, i rifiuti possono prendere fuoco;
- non parcheggiare le automobili in zone ricoperte da erba secca:
il calore della marmitta potrebbe incendiarle
In caso di principio di incendio o di
incendio attivo:
non bloccare le strade fermandosi a guardare le fiamme.
L'incendio non è uno spettacolo e tale comportamento potrebbe
intralciare l'arrivo dei mezzi di soccorso e le operazioni di
spegnimento.
Per un tempestivo intervento delle
squadre di soccorso e per ridurre i danni e l'estensione di un incendio
boschivo, chiamare immediatamente il numero 15 15 del
Corpo Forestale dello Stato, senza dare per scontato che qualcuno lo
abbia già fatto.
|
Nella
lotta contro il fuoco, riveste grande importanza l'attività di previsione
e prevenzione.
A tale scopo il Dipartimento della protezione civile ha diramato alle
Regioni le linee guida per l'attuazione dei piani regionali antincendio
boschivi.
Questi piani, aggiornati ogni tre anni ed elaborati su base provinciale,
portano alla realizzazione della cosiddetta carta del rischio: su di essa
vengono indicati i boschi da difendere e viene segnalata la presenza di
eventuali acquedotti, bacini e serbatoi d'acqua, piazzole per elicotteri,
piste forestali percorribili da fuoristrada e così via.
Il
Presidente del Consiglio dei Ministri, a norma dell'art.5, comma 2, della
legge 9 novembre 2001, n. 401, ha emanato gli "indirizzi operativi
per fronteggiare il rischio incendi" rivolti alle amministrazioni
statali e regionali competenti.
|
Gli
aerei e gli elicotteri antincendio sono coordinati dal Centro Operativo
Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della protezione civile e sono
dislocati sul territorio tenendo conto delle aree a rischio e delle
condizioni meteorologiche che rendono più probabile l'innesco di incendi
boschivi.
Qualsiasi punto del Paese è raggiungibile entro 60/90 minuti dal decollo.
Attualmente il Dipartimento della Protezione Civile può disporre di 16
Canadair, 4 elicotteri S 64, 6 elicotteri del C.F.S. (2 AB 412 e
4 NH 500), 2 elicotteri AB 212 della Marina Militare, 3
elicotteri dell'EI (1 CH 47, 1 AB 212, 1 AB 205), 1 elicottero AB 212 dell'A.M. 2
AB 412 dei VV.F.
A
questi mezzi si aggiungono quelli in dotazione alle Regioni. Inoltre la
Protezione Civile ha stretto un accordo di reciproco aiuto con la Francia:
i nostri aerei intervengono in Corsica ed in Costa Azzurra, quelli
francesi in Liguria, Sardegna, Piemonte, Valle d'Aosta e Toscana.
CARATTERISTICHE DEI MEZZI
CANADAIR
CL 415 |
MISSIONE
PRIMARIA
|
ANTINCENDIO
|
MISSIONE
SECONDARIA
|
sorveglianza
marittima
ricerca e recupero
|
EQUIPAGGIAMENTO
ANTINCENDIO
|
2
serbatoi interni
|
MEZZO
ESTINGUENTE
|
acqua
dolce
acqua salata
acqua + schiuma
|
CAPACITÀ
MODULO ANTINCENDIO
|
5.346
litri
|
TEMPO
DI RIFORNIMENTO ESTINGUENTE
|
12
secondi
|
AUTONOMIA
|
6
ore
|
MOTORIZZAZIONE
|
2
motori Pratt & Whitney Canada PW123AF da 2.380 HP ciascuno
|
APERTURA
ALARE
|
28,61
m
|
LUNGHEZZA
|
19,82
m
|
ALTEZZA
|
8,98
m
|
MASSIMO
PESO AL DECOLLO
|
21.319
Kg
|
DISTANZA
DI DECOLLO
|
823
m
|
MASSIMA
VELOCITA' DI CROCIERA
|
365
Km/h
|
RAGGIO
DI AZIONE MASSIMO
|
2.427
Km
|
|
|
Elicottero
S64 |
MISSIONE
PRIMARIA
|
ANTINCENDIO
|
MISSIONE
SECONDARIA
|
Movimentazione
grandi carichi
Trasporto persone
|
EQUIPAGGIAMENTO
ANTINCENDIO
|
1
serbatoio con paratie interne
|
MEZZO
ESTINGUENTE
|
acqua
dolce
acqua salata
acqua + schiuma
|
CAPACITÀ
MODULO ANTINCENDIO
|
9.000
litri
|
TEMPO
DI RIFORNIMENTO ESTINGUENTE
|
45
secondi
|
AUTONOMIA
|
2,15
ore
|
MOTORIZZAZIONE
|
2
motori Pratt & Whitney JFTD12A da 4.500 HP ciascuno
|
ELICA
SUPERIORE
|
22
m di diametro
|
ELICHE
DI CODA
|
5
m di diametro
|
LUNGHEZZA
|
27,23
m
|
ALTEZZA
|
7,82
m
|
LARGHEZZA
|
6,71
m
|
MASSIMO
PESO A PIENO CARICO
|
19,090
Kg
|
EQUIPAGGIO
|
2
piloti
|
CAPACITA'
DI CARBURANTE
|
4.900
lt
|
MASSIMA
VELOCITA' DI CROCIERA
|
115
Km/h
|
|
|
Elicottero
NH500 |
TIPO
SEMIMONOSCOCCA
|
Lunghezza:
6,95 m
Larghezza: 1,966 m
Altezza: 2,905 m
|
MOTORE
|
Modello
250 - C2DB
Potenza max continua: 350 SHP
Potenza max: 420 SHP
|
ROTORE
PRINCIPALE
|
5
pale completamente articolate
Diametro rotore: 8.050 m
Numero di giri al minuto: 462
|
ROTORE
DI CODA
|
2
pale semiarticolate
Diametro rotore 1,396 m
Numero di giri al minuto: 2933
|
VELOCITÀ
|
Max
Km/h 288
Di crociera Km/h 240
|
CARBURANTE
|
Capacità
carburante: 242 litri
Autonomia: 2,30 h
Serbatoi supplementari: 143 litri
Autonomia max: 3,30 h
|
PERSONE
TRASPORTATE
|
5
(compreso equipaggio)
|
CONFIGURAZIONE
|
Sanitaria
- antincendio - volo sul mare
|
SANITARIA
|
Barelle
- vetri bombati - strumenti di rianimazione - (limitazione velocità
Km/h 200)
|
ANTINCENDIO
|
Gancio
baricentrico fusoliera, specchi, secchio capacità regolabile max
530 litri
|
VOLO
SUL MARE
|
2
galleggianti fissi ai pattini per ammaraggio
|
VERRICELLO
|
Portata
max Kg 130
|
|